Tag

, , , , , , , ,

La genialità dell’autore australiano Bill Mollison, visionario fondatore del movimento  conosciuto come Permaculture, oggi è finalmente tradotta in italiano nella sua più importante opera dal titolo “Permacultura, manuale di progettazione”.
Tutto merito di centinaia di supporter che hanno realizzato il progetto di traduzione e pubblicazione del manuale partecipando alla campagna di crowdfunding dell’associazione di promozione sociale MEDIPERlab, ovvero Laboratorio di Permacultura Mediterranea
Un momento storico per l’Italia dove la forza di gruppo traina il carro del cambiamento e porta il nostro Paese ad essere secondo al mondo ad avere il manuale tradotto. Un importante passo verso la sostenibilità e l’autosufficienza. Il libro infatti illustra come progettare insediamenti umani sostenibili e preservare e promuovere i sistemi naturali. A essere messe in discussione non sono soltanto le odierne pratiche agricole, ma la necessità stessa di un’agricoltura asservita all’industria agroalimentare, quando terreni incolti e smisurate aree verdi cittadine possono essere utilmente destinati alla produzione alimentare.
Urgono strategie che ripensino le politiche di investimento sociale e il quadro politico stesso, in vista di una autosufficienza su scala regionale o delle singole comunità. La speranza è che il manuale alimenti un inesauribile dibattito globale e orienti verso un futuro che garantisca ai nostri figli la possibilità di una degna esistenza.
“Permacultura, manuale di progettazione” verrà presentato al pubblico in occasione di TerraMadre, il 22 Settembre. L’evento avrà luogo presso la Casa dell’Ambiente di Corso Moncalieri, 18 a Torino.
Maggiori informazioni qui