Tag

, , , , ,

image1

Ph. Copyright Roberta Conigliaro

Due sponde, un solo mare: la “mostra in divenire” di Roberta Conigliaro approda a Milano, dove verrà inaugurata questo giovedì – 6 aprile, ore 18:30 – al Milan Art & Events Center.
Una mostra in divenire con l’obiettivo di portare testimonianza, confronto, comprensione, alternative: da Tunisi a Trapani e Siracusa integrando, prima di tutto, le arti dalla scultura alla poesia al disegno.
Roberta Conigliaro, artista autodidatta, siciliana di nascita e romana d’adozione, porta alla luce la dimensione umana, fisica e concreta delle migrazioni con gli occhi di chi vive in prima persona l’esperienza di un trasferimento alla ricerca di nuove opportunità.
Che differenza c’è tra un ragazzo italiano e un ragazzo siriano o della Costa d’Avorio o del Mali? Perché un ragazzo siriano o della Costa d’Avorio o del Mali deve scappare necessariamente dalla guerra, dalla distruzione, dalla morte? Non si può semplicemente viaggiare alla ricerca di una nuova vita come fanno le migliaia di nostri “cervelli in fuga”?
L’artista intraprende una ricerca del significato di “futuro migliore possibile” e, mossa da questo pensiero, si fa creatrice di immagini aggraziate ma dolorose: abitanti di diverse sponde ma di un solo mare.

image4

Ph. Copyright Roberta Conigliaro

La necessità di parlare della terribile ingiustizia che ci ostiniamo a chiamare da anni “emergenza migratoria” ha guidato la sensibilità di Roberta fino alla consapevolezza del fatto che se qualcuno sente ancora il bisogno di denunciare, di mostrare e di dimostrare, forse l’umanità non ha fatto abbastanza ma, allo stesso tempo, vuol dire che abbiamo ancora spazio da riempire con i racconti degli innumerevoli viaggi e, soprattutto, che abbiamo ancora spazio libero da condividere.

image3

Ph. Copyright Roberta Conigliaro

File di persone, madri, esseri umani accatastati su un’arca.
Suggestioni: la scultura di Roberta sussurra e si lascia ammirare nella sua grazia nonostante ora stia raccontando la più grande tragedia del nostro secolo. 

image2

Ph. Copyright Roberta Conigliaro

_

Due sponde un solo mare
Roberta Conigliaro Solo exhibition
Dal 6 al 22 aprile MA-EC, Milano

di Cristina Monasteri

Advertisements