Tag

, , , , , , ,

*Se si insegnasse la bellezza alla gente, le si fornirebbe un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà. […] Bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore*

Peppino Impastato

E’ con queste parole in mente che visiteremo la mostra organizzata dall’associazione Legal@rte  a Torino che ha come tema centrale le migrazioni, vecchie e nuove. Una selezione di foto illustrerà quei percorsi migratori che oggi sono al centro di molti dibattiti, generando opinioni diverse. Lasciare il proprio paese per necessità è sempre una scelta dolorosa, una ferita a cui ci si abitua, ma che in sordina continua a provocare dolore.

Una riflessione sui flussi migratori assume oggi una rilevanza peculiare in ragione della sua attualità e la presenza di sguardi diversi su questo fenomeno aiuterà a sviluppare punti di vista molteplici. Interverranno infatti diversi artisti, ognuno dei quali offrirà il proprio contributo.

Fra questi ci è particolarmente caro Francesco Malavolta, le cui foto abbiamo sempre abbinato alle parole del nostro Yacob Fouiny. E quindi, come Collettivo Antigone, avremo una ragione in più per essere presenti a Torino augurandoci di essere in tanti a farlo.

La mostra sarà visitabile fino al 30 Aprile in via delle Orfane 7 e al suo interno ospiterà numerose iniziative.

Qui il Link al sito di Francesco Malavolta

Qui il Link alla mostra

Qui un video sulla mostra

Annunci