Tag

, , , , , ,

Da giorni ragiono su cosa scrivere per rendervi tutti partecipi di quello di cui io ho potuto fare esperienza in prima persona. Mi rendo conto che è una grossa responsabilità tradurre in parole le sensazioni, le emozioni, i gesti e gli sguardi di un giorno che non si dimentica.

Tutto inizia suonando al campanello di una porta di ferro dove si sono accumulate scritte e locandine stropicciate. Mi apre Francesco con un sorriso e Paco che abbaia poco convinto. Un lungo corridoio si snoda davanti a me, intercalato ai lati dalle ex celle. Ovunque murales, scritte di libertà e antirazzismo, locandine di eventi o mostre trascorse fra cui emerge anche la nostra. La meravigliosa foto di Francesco Malavolta scelta come simbolo del nostro incontro ci guarda dalla porta che conduce a un seminterrato. Siamo quasi soli e nell’edificio si sentono solo i nostri passi e la voce di Paco a cui non devo stare troppo simpatica.

image5

Inizio a sistemare le foto in modo che i migranti possano guardarci comodi mentre noi parliamo di loro e raccontiamo un Amore che non conosce frontiere e che nessun cordone di polizia, nessuna inferriata potrà bloccare. Arrivano Andrea e Lucia: finalmente conosco anche loro e cominciamo a raccontarci. Prepariamo il buffet, facciamo gli ultimi ritocchi e qualcuno arriva nella sala incuriosito dalle foto esposte. Nascono domande e risposte, nascono parole.

Siamo pronti per iniziare con una lezione di AcroYoga di Andrea Cangialosi (palermitano trapiantato a Berlino e fautore del progetto AcroYoga ohne Grenzen) e la sala comincia a riempirsi di persone curiose di provare questo esperimento di volo e fiducia. Io li osservo tentando di catturare qualcosa di quei momenti intensi e senza dubbio divertenti. Arriviamo alla fine della lezione e iniziamo a sistemare tutto per dare il via ai racconti.

image3

Proseguiamo con la proiezione di un documentario de La macchina sognante che descrive uno dei deprecabili modi in cui le multinazionali ci stanno divorando la terra e il futuro. Le vittime dirette sono in Brasile, ma nessuno può dirsi salvo. O innocente. Nelle parole dei nativi si scopre uno sconfinato e profondo legame con Madre Terra, con la Natura nelle sue molteplici manifestazioni, un Amore sottile che pervade il suolo per infiltrarsi nell’acqua ed arrivare al cielo.

Arriva il mio turno e inizio dalla mia scuola elementare, da quelle stanze, da quel cortile che per ben due volte hanno cambiato la mia vita: da bambina quando entrai per imparare a leggere e scrivere e da donna quando smisi di essere figlia unica per abbracciare quell’umanità sfuggita alle onde. Ad oggi non ricordo bene di cosa ho parlato: sicuramente di Moussa, di Youba, di Yacob, di Prince, delle file dal dottore, di quanto mi sentissi piccola e inutile nella mia vita comoda ed ipocrita. Ricordo che le parole fluivano e ricordo gli occhi degli uomini e delle donne di fronte a me. Uomini e donne che -prima e dopo gli interventi- mi hanno abbracciata, mi hanno fatto domande, mi hanno ringraziata. Uomini e donne che hanno partecipato col cuore ai miei ricordi. Uomini e donne che mi hanno trasmesso la certezza -intima ed incrollabile- che siamo tanti ad opporci alla barbarie contemporanea. Un sottosuolo di libertà e passione che detesta frontiere, filo spinato e violenze di ogni sorta. Siamo tanti, ma è difficile a volte far ascoltare la nostra voce che dissente. Pertanto iniziative come quella al Klapperfeld N’ 5 andrebbero ripetute senza sosta: per ri-conoscersi, per incontrarsi, per imparar-si e sostenersi in una lotta costante e talvolta sfiancante perchè non se ne vede la fine.

image6

Altri protagonisti indiscussi sono stati i fotografi: uomini che hanno sacrificato (e continuano a sacrificare) molto di se stessi per restituire dignità a chi fugge dalla morte e per fare a noi il dono della testimonianza. Michelangelo Mignosa da Catania, Francesco Faraci da Palermo e Francesco Malavolta in viaggio verso i Balcani hanno trovato il modo per infondermi coraggio ed esserci anche da lontano.

Abbiamo deciso di non chiudere così l’esperienza di Francoforte, ma continueremo a pubblicare -di tanto in tanto- il materiale che avevamo preparato. Affinchè quelle sbocciate il 15 Gennaio non restino fluttuanti emozioni, ma diventino sentimenti con storia e radici. Affinchè il viaggio continui. Le cose più belle di quel giorno non sono cose: sono sguardi, sono mani, sono speranze e consapevolezze. Sono giardini da annaffiare con cura.

di Maria Grazia Patania

